Bilancio 2022 – 2024 e PNRR

Analisi delle principali novità che interessano il bilancio di previsione dell’ente locale 2022-2024 con spunti di approfondimento in merito al PNRR

mercoledì

26 Gennaio 2022

15:00 17:00

Gratuito

  • Materiale scaricabile

  • Accesso illimitato alle video registrazioni

.

Descrizione del webinar

Mercoledì 26 gennaio dalle 15.00 alle 17.00 i Dott.ri Andrea Bufarale, Francesco Cardiello, Matteo Barbero e Marco Sigaudo parleranno di Bilancio 2022-2024 e PNRR.

Nonostante la proroga molti Enti si stanno apprestando a elaborare il Bilancio di Previsione 2022-2024.
La normativa é in continua evoluzione e il PNRR gioca un ruolo fondamentale nella programmazione, per questo ti invitiamo a partecipare al Webinar formativo gratuito durante il quale parleremo di questi argomenti.
Scarica la locandina, segui le istruzioni e iscriviti.

 

Contenuti del webinar

Bilancio e programmazione : Gli strumenti della programmazione - La normativa di riferimento

La legge di Bilancio 2022

Focus sulle entrate, tra cui: IMU - TARI - Addizionale IRPEF - Trasferimenti

Focus sulle spese

Fondi e accantonamenti, tra cui: Fondo Crediti Dubbia Esigibilità - Fondo Anticipazioni Liquidità - Fondo Garanzia Debiti Commerciali

Come si innesta il PNRR: I bandi - Il personale

L’incontro formativo organizzato da Studio Sigaudo srl è gratuito.

Vuoi saperne di più? Consulta la locandina dell’evento!

Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@studiosigaudo.com

Si precisa che il webinar sarà fruibile dai primi 100 utenti che entreranno nella “sala di attesa” collegandosi al link zoom che invieremo il giorno prima dell’incontro.

Se non riesci a partecipare alla diretta, il webinar sarà registrato e caricato su questa piattaforma e-learning e sul nostro canale YouTube entro 2-3 giorni lavorativi.

I docenti del webinar

Andrea Bufarale

Responsabile del servizio finanziario e vice segretario comunale, contributor di varie testate.

Responsabile del Servizio Finanziario e Vice Segretario Comunale del Comune di Scafa (Pescara).

Laureato in Giurisprudenza ed Economia Aziendale collaboratore di diverse testate di approfondimenti di tematiche inerenti la Pubblica Amministrazione ed autore di numerosi articoli e commenti alla giurisprudenza soprattutto in tema di accesso al pubblico impiego, concorsi e graduatorie.

Nel 2020 ha realizzato tre volumi per la casa editrice Halley Informatica sia in ambito finanziario che dei servizi demografici.

Già Responsabile dei Servizi demografici svolge attività di formazione per il personale neo assunto e neo immesso nella specifica area degli Enti Locali fornendo specifici strumenti di supporto nonché attualmente Presidente del Comitato Provinciale Anusca (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) di Teramo.

Svolge attività di docenza nell’ambito di corsi di preparazione ai concorsi pubblici ed in giornate di formazione organizzate da Enti Pubblici e privati.

Visualizza tutti i corsi di Andrea

Matteo Barbero

Dirigente finanziario e risorse umane, consulente, formatore, autore.

Avvocato e dottore di ricerca in diritto pubblico. Attualmente ricopre il ruolo di dirigente presso il Comune di Acqui Terme e collabora con svariati enti ed associazioni. Pubblicista, da anni scrive sul quotidiano politico-economico Italia Oggi e cura numerose pubblicazione specialistiche. È stato anche professore a contratto di diritto pubblico presso il Politecnico di Torino.

Visualizza tutti i corsi di Matteo

Francesco Cardiello

Segretario generale, dottore commercialista e revisore dei conti.

Segretario generale Enti locali, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti.

Visualizza tutti i corsi di Francesco

Marco Sigaudo

Socio fondatore di Studio Sigaudo, dottore commercialista e fondatore del forum TuttoPA.

Laureato in Economia nel 2002, è Dottore Commercialista iscritto all’Ordine.
Dal 2011 è socio fondatore di Studio Sigaudo srl, società di servizi destinati agli Enti Locali. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui alcune edite dalla casa editrice Cel. Esperto e formatore in finanza e fiscalità pubblica, tiene corsi di formazione su svariate tematiche d’interesse per la Pubblica Amministrazione.
È co-fondatore e moderatore del forum gratuito TuttoPA e del portale Bacheca TuttoPA, strumenti di scambio utili ai dipendenti pubblici che contano migliaia di iscritti.

Visualizza tutti i corsi di Marco

Corsi correlati

Visualizza altri corsi nella stessa categoria